Curiosità del 25/09/2014

L'Industria Elettronica Giapponese

Giovedì 25/09/2014 - Il fiore all'occhiello dell'economia giapponese: elettronica e tecnologia

Nell'immaginario collettivo dei popoli occidentali, il Giappone è sinonimo di tecnologia e ambienti futuristici: la rinomata creatività dei nipponici infatti dà il meglio di sè soprattutto nell'industria elettronica.

In risposta alla forte concorrenza dei dispositivi fabbricati a Hong Kong, nell'isola di Taiwan o in Corea del Sud, i giapponesi hanno moltiplicato le innovazioni tecnologiche ed estetiche, realizzando prodotti d'avanguardia e proiettati al futuro.

L'elettronica del resto, ormai è parte integrante della vita quotidiana di tutto il mondo, non è più solamente una caratteristica dei giapponesi.

Da qualche tempo infatti pentole a pressione, automobili, registratori di cassa e distributori automatici di bibite si sono messi a parlare; mentre i gabinetti sono diventati laboratori medici in miniatura che effettuano analisi e rilasciano all'utente un 'certificato' sul suo stato di salute.

L'industria informatica e dei componenti elettronici è un altro esempio della capacità dei giapponesi di superare in tempi record il loro iniziale ritardo.

Negli ultimi anni le industrie nipponiche di computer hanno inoltre riconquistato il mercato interno.

Per rendere bene l'idea della capacità di sviluppo giapponese nel campo dell'elettronica basta citare un episodio di trent'anni fa, durante il periodo di maggior splendore del settore nipponico: nel 1980 infatti i primi due produttori mondiali di semiconduttori erano americani ma, già nel 1986, i primi tre nel mondo erano aziende giapponesi.

Tra i prodotti di maggior consumo e sviluppo, i chips per i computer sono tra i componenti chiave della produzione tecnologica: l'industria elettronica del Giappone infatti è riuscita negli anni a conquistare il 90% del mercato mondiale delle memorie per PC.

Nell'ultimo decennio l'industria tecnologia giapponese ha registrato un relativo ma costante arretramento nel campo dell'alta tecnologia, dovuto principalmente alla concorrenza da parte dei paesi in via di sviluppo, favoriti dalla disponibilità di mano d'opera a costi decisamente inferiori.

Articoli Correlati

Il Giappone, una superpotenza economica - 29/09/2014
Il ruolo giapponese nell'economia del mondo e la sua veste di finanziere del mondo
Grazie soprattutto agli sfolgoranti successi dei suoi modelli economici il Giappone è diventato da d...Leggi tutto
L'Economia Giapponese e la capacità di dominare le crisi - 27/09/2014
L'economia del Sol Levante ha dimostrato grazie alla lungimiranza dei suoi dirigenti di poter dominare e superare senza eccessivi strascichi le crisi finanziarie di ogni tipo
Il Giappone ha dimostrato negli anni una grandissima capacità di superare gli ostacoli che si frappo...Leggi tutto
L'industria automobilistica in Giappone - 23/09/2014
La leadership assoluta delle case giapponesi costruttrici di automobili: un esempio di creatività e stile
Una volta conclusa con la disfatta la seconda guerra mondiale, l'industria automobilistica giappones...Leggi tutto
L'Industria Giapponese - 21/09/2014
Il settore industriale del Sol Levante gioca un ruolo fondamentale nell'Economia mondiale, dominando alcuni settori come quello tecnologico
Il settore industriale è stato senza dubbio il principale protagonista del 'miracolo economico' giap...Leggi tutto
L'Agricoltura Giapponese - 19/09/2014
Il ruolo fondamentale dell'agricoltura nell'economia e nel sostentamento dei giapponesi
L'agricoltura giapponese soddisfa oltre i due terzi delle necessità alimentari della popolazione non...Leggi tutto