I Piatti Tipici della Cucina Giapponese

La Cucina Giapponese

In occidente vi è un gran numero di estimatori della cucina giapponese e in particolare del sushi e del sashimi, i piatti nipponici più celebri nel nostro paese. Alle due prelibate pietanze abbiamo dedicato il sito www.sashimi.it ed ora intendiamo concentrare la nostra attenzione sugli altri piatti tipici del paese del Sol Levante. Penetrando a fondo nella tradizione culinaria giapponese possiamo, infatti, scoprire che accanto al riso e al pesce, ingredienti fondamentali, convivono altre prelibatezze che meritano di essere assaggiate.

Vediamo ad esempio come i nipponici preparano gli spaghetti, uno dei cibi a noi più familiari che nella cucina orientale acquisisce sapori molto diversi da quelli assaggiati abitualmente. La cucina tipica giapponese offre i ramen, spaghetti lunghi all'uovo che vengono cucinati in una zuppa solitamente con carne e alghe. I soba sono invece i sottili spaghetti di grano saraceno che si possono gustare in una zuppa calda oppure in piatti freddi ed infine gli udon, spaghetti più grossi preparati con grano tenero e serviti in brodo.
Restando in tema di zuppe citiamo il dobin mushi (o suimono) un piatto caldo che racchiude ingredienti tipici come pesce e germogli di bambù; viene servito nelle caratteristiche teiere, versandolo nelle tradizionali tazzine.

Un piatto particolarmente amato nei ristoranti giapponesi sorti in Italia è l'onigiri, ovvero involtini di riso di forma triangolare, ripieni di pesce, delle tipiche prugne aspre, di soia e di altri ingredienti racchiusi nelle croccanti alghe.

Parlando della cucina giapponese non possiamo evitare di soffermarci sui cibi preparati alla griglia o alla piastra, solitamente carne e pesce ma non solo...La cucina nipponica contempla, infatti l'okonomiyaki, per certi versi simile alla nostra pizza anche in virtù della grande varietà di ingredienti che completano il piatto. La base composta da fogli edi cavolo, farina, uova ed acqua può essere arricchita da verdure e carne, proprio come la nostra pizza! Tornando agli altri piatti alla griglia o alla piastra ricordiamo che il prelibato pesce è il re della cucina nipponica, ma pure la carne, in particolare pollo, agnello e montone, è molto amata.


La nostra veloce carrellata sulla cucina giapponese sta giungendo al termine, ma prima è necessario dedicare un po' spazio al pasto con il quale ci prepariamo ad affrontare la giornata: la colazione. In Giappone, come in molti altri paesi, il risveglio è accompagnato da un vero e proprio pasto che prevede anche cibi salati come pesce, riso, verdure, uova, sottoaceti e tanti altri piatti che appaiono assai lontani dalla tradizionale colazione italiana. Bisogna, tuttavia, ricordare che quasi tutti i bar propongono anche caffè e pane tostato, molto amati pure dai giapponesi più frettolosi!