Cosa Vedere a Tokyo

Turismo a Tokyo

Tokyo è una fra le metropoli più suggestive del mondo: una vastissima città che racchiude edifici iper moderni ed antichi templi, mercati affollati e locali chic. La capitale giapponese è, infatti, costituita da grandi quartieri molto diversi fra loro e variegati al loro interno, ma perfettamente collegati gli uni agli altri grazie ad un efficiente sistema di trasporti pubblici che ha la sua punta di diamante nella metropolitana. Appare superfluo sottolineare come la frequenza e la puntualità di metro, autobus, traghetti, treni facilitino la vita dei turisti che possono spostarsi da una zona all'altra di Tokyo con estrema facilità, ammirando le bellezze della capitale, una delle metropoli più affascinanti ed attive del nostro pianeta.

La città sorge nella parte sud orientale dell'isola di Honshu, in una zona pianeggiante che si affaccia sulla baia di Tokyo, un angolo del pianeta in cui la bellezza della natura si sposa con la modernità.
Tutti i visitatori restano impressionati dall'imponenza dell'architettura pressoché futuristica, nonché dall'attivismo che caratterizza la metropoli divenuta simbolo di operosità, ma anche di divertimento. Una metropoli che attrae gli amanti della modernità, richiamati dai celebri grattacieli e dai negozi incredibilmente forniti, e non delude i cultori delle tradizioni e del fascino che sprigiona l'Oriente. Passato e futuro si sposano alla perfezione, in ragione delle ricostruzioni subite dalla città, che ha sperimentato l'enorme impatto di eventi sismici e bellici, e dello sviluppo frenetico di cui ha beneficiato negli anni recenti.


Partiamo dal passato, quindi dal centro storico che conserva il Palazzo Imperiale, il sontuoso edificio protetto da alte mura e fossati, al quale è consentito l'accesso solo due volte all'anno in occasioni speciali quali il compleanno dell'Imperatore ed il 2 gennaio.
La stessa magica atmosfera si può respirare nel tempio buddista Sensoji, conosciuto anche come Asakusa Kannon, che da oltre duemila anni accoglie milioni di persone ogni anno, motivate da interessi spirituali oppure dal desiderio di approfondire la cultura locale. Da visitare anche il Tempio Meiji, protetto da una rigogliosa vegetazione, al quale si accede attraverso un lungo sentiero che prepara passo a passo alla visione dell'edificio.
Restando in tema di bellezze della natura, ricordiamo Dembo-in Garden, sublime esempio di giardino zen in cui ritrovare la calma interiore che, alle volte, smarriamo.


Tokyo propone mille luoghi in cui inebriarsi con le atmosfere della tradizione e riempirsi gli occhi di capolavori che sono giunti a noi da un passato remoto. Allo stesso tempo Tokyo è una città cosmopolita in grado di proporre ai turisti appassionanti eventi culturali e locali alla moda. La città è enorme e racchiude molti quartieri, ognuno dei quali con le proprie peculiarità.
Nella stessa giornata si può passare dai quartieri degli artisti, alle zone più trasgressive, poi percorrere strade traboccanti di negozi chic. Si può gustare un aperitivo in locali che ricalcano lo stile occidentale, poi cenare in un ristorante che proporne la tipica cucina giapponese?oppure fare l'inverso: a Tokyo tutto è consentito!