Kyoto e i Parchi Naturali del Giappone

Turismo in Giappone

Tokyo è indubbiamente la meta più celebre del Giappone, ma il vasto Stato propone altre splendide città e suggestivi paesaggi naturali. Pensiamo, ad esempio, a Kyoto, la culla dell'arte nipponica che lascia incantati tutti i visitatori. Il paese nel quale è stato sottoscritto il celebre trattato internazionale sulla tutela ambientale ospita infatti migliaia di templi buddisti, centinaia di incantevoli giardini, santuari shintoisti, ville antiche, musei moderni: in altre parole un patrimonio artistico eccezionale. Il tour più gettonato si svolge lungo la via dal Kiyomizu-dera al Ginkakuo-ji, in un percorso tra giardini, templi e musei.

I turisti che prediligono conoscere una città attraverso i musei locali non resteranno sicuramente delusi, se pensiamo che il Museo Nazionale di Kyoto illustra la millenaria storia del luogo attraverso molteplici ricostruzioni, tra le quali un'ampia area mercantile, modellini e contributi audiovisivi.
Coloro che hanno maggior tempo a propria disposizione e desiderano visitare gli angoli meno noti possono aggirarsi tra gli antichi quartieri che conservano tradizionali negozi artigiani e i ryokan, gli alberghi visti in tanti film, con il pavimento costituito da tatami ed gli armoniosi giardini interni dedicati alla cerimonia del tè.
Altrettanto interessante è Nijo Jinya, antica dimora di un mercante locale dotata di passaggi segreti, sotterranei, scale nascoste ed altri escamotage che vi sfidiamo a scoprire!

Il Giappone ospita suggestive città, antiche ed allo stesso tempo all'avanguardia, ma pure il paesaggio naturale non risulta essere di minor fascino. Come noto l'intera nazione è circondata dall'oceano e vi sono splendide spiagge, molto diverse fra loro. Particolarmente interessanti sono anche le isole esterne, paradisi apprezzati dai subacquei di tutti il mondo.
Gli amanti della natura possono poi visitare gli innumerevoli parchi, tra i quali citiamo il Daisetsuzan National Park che con la superficie di oltre 2.300 km quadrati è il più esteso della nazione.
Immancabile anche la visita alla montagna più alta e più celebre: il Fuij, un vulcano che raggiunge i 3776 metri d'altitudine, meta prediletta di esperti escursionisti e di famiglie che adorano rilassarsi vicino ai suoi laghi.